Food photography

Prima ancora di decidere di fare di questa passione un mestiere avevo già nella testa decine di scatti. Questo perché, quando i miei occhi arrivavano a malapena all’altezza del tavolo, ammiravo la destrezza delle mani ruvide di mia nonna che chiudevano i tortelli o mischiavano burro e uova nella farina a fontana, mi perdevo nella sontuosità della tavola imbandita per i pranzi domenicali, tra l’arrosto, il pollo in galantina nella sua livrea traslucida, il latte alla portoghese, i calici di vino garfagnino, pressoché imbevibile, ma di un gradevole colore rosato.

Ogni mio ricordo è legato in qualche modo al cibo. Amo il cibo, in tutte le sue vesti: ingredienti semplici e preziosi che diventano preparazioni sapienti; mani che impastano, rimestano, mantecano; i tagli a croce sul pane, lo zucchero dorato sulla superficie di un dolce di mele, i ciuffetti di erbe aromatiche, l’olio a crudo.
I piatti come racconti di vita, serviti fumanti, gustati con lentezza, tra chiacchiere e convivialità.

Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio.

Carlo Petrini

Lo storytelling è fondamentale nel mondo del food: i consumatori vogliono conoscere la storia di ciò che mangiano, vedere le mani che hanno tirato la sfoglia delle loro tagliatelle, apprezzare il verde dei broccoli, il rosso dei peperoni, sapere dove è stato pescato il loro sarago e se prima della loro porchetta c’era un maialino che grufolava, cercando ghiande in un bosco.

Possiamo raccontare questa storia con le parole o tramite una serie di scatti. O entrambe le cose.

Cosa posso fare per te

Raccontiamo insieme la storia del cibo che produci, che vendi o che si prepara nella tua cucina, i suoi colori, aromi e profumi. Raccontiamo la tua azienda agricola, la cura impiegata in ogni stagione di lavoro nei campi, i suoi valori, la sua storia. La tua storia.

Il mio lavoro consiste nell’aiutarti a trasmetterla ai tuoi interlocutori nel modo più efficace.
Utilizzare delle belle foto ti permette di mostrare i colori e la texture dei piatti, di esaltarne i dettagli; stories e reel possono raccontarne la preparazione o l’impiattamento. In questo modo il cibo è valorizzato e risulta appetitoso, come se fosse davanti a noi pronto per essere consumato. Puoi condividere dei dietro le quinte o mostrare angoli inediti del tuo locale: il coinvolgimento emotivo sarà immediato.

Mangiamo con gli occhi. Scegliamo, sempre con gli occhi, quale cibo acquistare e consumare.