Polpette, crocchette… Chiamatele come volete: oggi il menù è a base di baccalà in versione rivisitata e fritta, fritta, fritta.
Perché, sì, fritta è buona anche una ciabatta, ma queste crocchettine le preferisco a qualsiasi suola.

Diciamoci la verità, ‘merluzzo’ non è una di quelle parole che suggeriscono un cibo appetitoso. Come un fratello che si chiama Caino: non si presenta bene.
Saranno i ricordi della mensa delle elementari, dove faceva pendant con la sogliola…bastoncini di merluzzo e sogliola al piatto. Mmm, che allegria!
Sì, sì, lo so: pesci adatti ai bambini. Diciamo che non ho sviluppato il mio amore per il pesce su quelle basi.
La sogliola non l’ho ancora perdonata.
Il merluzzo invece ho imparato ad amarlo, soprattutto nelle sue due versioni “a lunga conservazione”: stoccafisso e baccalà.
Che poi il baccalà per me ha un valore affettivo:”Vieni a pranzo? Faccio il baccalà”. La convocazione periodica e irrinunciabile di mia nonna: il baccalà più buono che abbia mai mangiato. Ammollato e lessato, con un ricciolo di maionese a lato come unico vezzo.
In realtà quello che cucinava mia nonna era stoccafisso ovvero la versione essiccata, anziché sotto sale, del merluzzo.
Ho questo ricordo di mia nonna che arriva dalla bottega del paese con lo stoccafisso sottobraccio, parzialmente avvolto in un riquadro di carta, come fanno i francesi con la baguette.
La mia docente di food writing raccomanda di non menzionare la nonna più di un paio di volte quando si parla di cibo: concordo, Mariachiara, stavolta però non potevo esimermi.
Posso sdrammatizzare con un altro ricordo? Ma quanto era bello succhiare l’ultimo residuo di maionese direttamente dal tubetto, così, liscia, bella unta e calorica, senza neanche un merluzzetto come scusante?
Abbastanza squallido?
Ok, mi fermo, prima di scivolare negli abissi del cibo-spazzatura, densi di ketchup, salsina rosa (alzi la mano chi non l’ha mai fatta), wurstel crudi e altre amenità.
Anzi, diamoci un tono, denominando queste crocchette di baccalà nientepopodimeno che ‘versione finger food di un piatto della tradizione’.
Suona bene?




Lascia un commento